Viaggi

Camping Porto Miggiano, il più economico del Salento

Torre di Porto Miggiano - Nicole Maranta

Il Camping Porto Miggiano è un piccolo e grazioso campeggio situato nei pressi di Santa Cesarea Terme in Puglia. Con questa mini-recensione andremo ad analizzare com’è il campeggio, dove si trova esattamente, a chi è adatto e quando andarci, in modo da poter partire informati e senza sorprese!

Potrebbe anche interessarti un esempio di vacanza in Salento di 7 gg e la guida su cosa vedere assolutamente nel Salento, oltre che ovviamente il sito ufficiale del campeggio.

Com’è il campeggio

Descriverei questo camping come immerso nella natura. Le piazzole sono medie, ma ben inserite sotto a diversi pini marittimi, che forniscono riparo e ombra.

Qui regnano solo il silenzio e la pace, spezzati solo dal suono delle cicale e degli uccelli. Probabilmente viene usato come tappa e meta di passaggio da molti, quindi rimane sempre un po’ vuoto, o almeno quando ci siamo stati, cioè verso inizio agosto.

L’unica pecca del campeggio è che manca il supermercato. Il più vicino è a 1km , quindi tienilo presente se sei a piedi. Ogni tanto passa un fruttivendolo, ma non si sa bene quando, bisogna essere fortunati!

È possibile però noleggiare dei motorini: il 50cc costa 30 euro al giorno, mentre il 125cc costa 40. Le bici invece non sono più disponibili, a dispetto di cosa dice il sito.

I bagni sono piuttosto puliti. Sono perlopiù turche, ma sono presenti anche delle tazze (bisogna solo cercarle bene). Manca la carta igienica quindi dovete portarvela.

A chi è rivolto

Il Camping Porto Miggiano è adatto sia a chi viaggia in tenda che in camper o bungalow.

È dotato di piazzole ben delimitate con presa di corrente opzionale. Tra i campeggi pugliesi, inoltre, è uno tra i più economici che abbiamo trovato (qui puoi trovare le tariffe), quindi è ottimo se cerchi un posto per risparmiare.

È adatto anche a famiglie con bambini, in quanto è delimitato lungo tutti i lati ed, essendo molto piccolo, sempre sorvegliato dalla padrona. La Signora Pina, infatti, è sempre vigile anche a notte fonda.

Dove si trova

Dove si trova rispetto al mare

Il Camping Porto Miggiano si trova subito dietro alla Baia di Porto Miggiano. Dal cancello del campeggio basta attraversare un parcheggio per raggiungere la baia e, attraverso delle piccole scalette, scendere sulla spiaggia. È quindi decisamente vicino al mare, soprattutto rispetto ad altri campeggi.

Dove si trova rispetto al paese

Si trova a circa un chilometro di distanza dal centro di Santa Cesarea. Non è molto, e si può percorrere la strada anche in serata, però bisogna considerare almeno 15 minuti di cammino. Vicino ad esso c’è una trattoria tipica e una bio piscina resort con ristorante.

Se ti interessano alcune esperienze da fare nei dintorni o qualche luogo da visitare, puoi cercare qualche ispirazione in questo mio altro articolo!

Raggiungere il campeggio è piuttosto comodo con i mezzi, perché è servito dal bus 106 e dal 107 delle tratte Salento in bus che fermano esattamente all’uscita del campeggio.

Quando andarci

Questo campeggio è ottimo per una vacanza estiva. Anche a fine luglio/inizi agosto il campeggio era piuttosto vuoto, nonostante si stesse avvicinando l’alta stagione.

È un campeggio piuttosto piccolino, in cui regna una gran pace e un piacevole silenzio, ottimo per chi cerca un posto nella natura.

Perché scegliere questo campeggio?

Noi lo consigliamo per:

  • Il prezzo, decisamente economico
  • L’immersione con la natura
  • La vicinanza al mare, la baia di Porto Miggiano è molto bella!

Sconsigliato invece per

  • Mancanza di supermercato o servizi analoghi
  • Lontananza dal centro
  • Non c’è la possibilità di noleggiare biciclette (neanche nel centro di Santa Cesarea)

Se hai altri dubbi puoi scriverli direttamente qui sotto, mentre se vuoi vedere più foto della zona puoi dare un’occhiata al mio profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.